Didascalia foto: Tutti i cantanti sul palco, con in primo piano Vittorio De Scalzi
Martedì 3 agosto, è andata in scena la seconda edizione del Premio Via del Campo in tour, che dal 2009 “affianca” il Premio Via del Campo nato nel 2005 per volontà del Comitato Gianni Tassio, dopo la scomparsa dello storico proprietario del negozio-museo di Via del Campo nel 2004.
Rapallo, che ha ospitato la manifestazione per il secondo anno consecutivo, è stata scelta come location ideale perchè sposa a pieno la filosofia dell’evento, fortemente legato alla promozione di quei valori musicali e socio-culturali che risiedono gelosamente nella Genova di Fabrizio De Andrè, ma che vogliono altrettanto fortemente esportare le proprie caratteristiche in tutti quei centri storici della Liguria e d’Italia che portano dentro di sè una storia legata alla musica cantautorale.
Ieri sera Francesco Baccini, Max Manfredi, Claudio Roncone, Armanda De Scalzi, Stefano Marelli, Nicolò Pagliettini hanno allietato con la loro musica per più di due ore il numeroso pubblico accorso sul lungo mare di Rapallo.
Ma l’edizione 2010 del Premio Via del Campo in tour non è stata solo una manifestazione musicale, è stato un vero e proprio racconto di quegli anni in cui in Via del Campo Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Claudio Roncone e soprattutto Fabrizio De Andrè passavano intere giornate con Gianni Tassio e gli amici del negozio a cantare e a raccontare la città vecchia e tutti gli aspetti affascinanti che essa racchiude dentro di sé.
E proprio Claudio Roncone ieri sera ha voluto Gianni Tassio sul palco per tutta la serata, era solo una sagoma a grandezza uomo, ma lui era lì con i suoi amici più cari e con la moglie Daniela che ha voluto dare un riconoscimento speciale proprio a Claudio e a Max Manfredi, i migliori amici di Gianni.
La serata ha vissuto tanti momenti intensi, dall’esibizione del giovanissimo Nicolò Pagliettini, promessa della musica cantautorale rapallese, ad Armanda De Scalzi, accompagnata al pianoforte dal padre Vittorio, fondatore dei New Trolls; dalla promessa Stefano Marelli, vincitore del Premio Lunezia 2009 a Max Manfredi e Claudio e Roncone; e poi lui, Francesco Baccini che ha emozionato il pubblico con le sue canzoni più belle, tra cui naturalmente Genova Blues, scritta proprio con Fabrizio De Andrè.
Il gran finale ha poi visto tutti gli artisti che si sono alternati sul palco intonare prima Via del Campo e poi Creuza de Ma.
Francesco Baccini che ha ricevuto dal vice Sindaco e Assessore al Turismo di Rapallo Roberto Di Antonio il Premio Via del Campo in tour 2010, ha voluto ringraziare la cittadina ligure e il pubblico presente per il calore espresso durante tutta la serata.
Il Premio Via del Campo in tour – Rapallo 2010 è organizzato dal Comune di Rapallo e dall’agenzia di comunicazione BoccaccioPassoni; in collaborazione con il Comitato Gianni Tassio e Ascom Confcommercio Rapallo; con il Patrocinio della Regione Liguria; la direzione artistica è affidata ad Enrica Corsi.
IL PREMIO VIA DEL CAMPO
Nato nel 2005 per volontà del Comitato Gianni Tassio per ricordare lo stesso Gianni, storico proprietario del negozio-museo di Via del Campo scomparso improvvisamente nel 2004, è un riconoscimento assegnato, ad ogni edizione, ad un artista che nel corso della carriera ha saputo distinguersi per il suo legame con la musica cantautorale genovese.
Nei suoi primi cinque anni di vita il Premio è cresciuto affermandosi nel panorama culturale e musicale genovese. Nel 2007 il Comune di Genova ha voluto riservargli uno spazio speciale all’interno della prima Notte Bianca organizzata nel capoluogo ligure. Dal 2009 ha preso vita anche la versione in tour.
Tra i protagonisti delle scorse edizioni si ricordano: Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Claudio Lolli, Settimo Benedetto Sardo, Vittorio De Scalzi, Federico Sirianni, Claudia Pastorino, Maria Pierantoni Giua, Le Quattro Chitarre.
IL COMITATO GIANNI TASSIO
Nasce nel 2005 con la prima edizione del Premio Via del Campo, grazie alla volontà dei 4 fondatori:
Musica Gianni Tassio storico negozio-museo di Via del Campo custode, tra le altre cose, della mitica Estive, la chitarra di Fabrizio De Andrè. Gestito fino al 2009 dalla moglie Daniela dopo la scomparsa di Gianni;
Boero Bartolomeo S.p.a. azienda leader nella produzione di vernici per i settori edilizia, yachting e navale da sempre sensibile e coinvolta in attività di rivalorizzazione del centro storico di Genova;
BoccaccioPassoni S.n.c. agenzia di consulenza situata nel centro storico di Genova, specializzata in relazioni esterne, progetti di comunicazione ed eventi;
U.E.L. Unioni Edili Liguri associazione di imprese che assieme a Boero Bartolomeo ha realizzato gli interventi di recupero di Via del Campo e Via San Lorenzo.
Didascalia foto: Francesco Baccini, mentre riceve il premio dal vice sindaco di Rapallo; Max Manfredi e Claudio Roncone premiati da Daniela, moglie di Gianni Tassio; Armanda De Scalzi