Didascalie immagini: Via San Lorenzo ore 3,30 circa. Piazza De Ferrari (palco) ore 4 circa. Piazza De Ferrari, da Palazzo Ducale, ore 4,10. Via XX Settembre ore 4,30. Bambi Fossati.
Dopo Parigi e Roma finalmente anche Genova ha la sua “Notte Bianca”. Peccato per chi non c’era perché si è perso qualcosa di magico. Si parla di 500.000 persone, beh forse è un po’ esagerata come cifra, comunque… Anche vedere una moltitudine di gente che riempie come un uovo piazze e vie dalle 23 alle 5 del mattino… non è che succeda spesso, anzi mai. Solo se si organizzano eventi come questi. E da vedere e da fare ce n’era parecchio quella notte. Oltre a vari concerti in Piazza De Ferrari, Al Porto Antico, in Piazza Fontane Marose e in Via del Campo, c’erano anche (incredibile ma vero) Teatri, Musei, Chiese e Palazzi storci da visitare. Si parla di ben 30.000 persone che hanno visitato questi posti.
Comunque quello che ho seguito più assiduamente (foto nella categoria “eventi”) è stato il “Premio via del Campo”, serata in musica in ricordo di Gianni Tassio, organizzato in piazza Fossatello. Tra sponsor e promotori vari non potevano mancare Alberto Boccaccio e Enrico Passoni che anche stavolta hanno fatto centro. Coadiuvati dalla loro collaboratrice Lara Paoletti, Boccaccio e Passoni sono riusciti a dare il meglio di loro stessi e a organizzare una serata magnifica sotto ogni punto di vista.
Ho fatto quindi le foto a questa manifestazione e a coloro che l’hanno organizzata.
Verso la fine della serata, sono capitato in un locale nei pressi di piazza Campetto che si chiama “Cä du dria” e lì ho conosciuto un personaggio che ha dell’incredibile:Bambi Fossati. Bambi Fossati viene definito il padre del rock ligure. Nella sua carriera questo personaggio ha condiviso il palco con artisti di fama internazionale come Carlos Santana e i Bee Gees.
Ritornando alla manifestazione del “Premio via del Campo”, c’è da segnalare l’assenza del vincitore: Enzo Jannacci. Gli organizzatori, dopo momenti di panico iniziale, non si sono persi d’animo e, registrata la telefonata di Jannacci che si scusava per la sua assenza, hanno fatto sentire la cassetta con la registrazione alla moltitudine di Piazza De Ferrari, un attimo prima dell’esibizione di Mauro Pagani per il tributo a De André.
E indovinate chi, partendo da Via del Campo, ha portato la cassetta con la voce di Janancci e la mitica chitarra di Fabrizio De André a Piazza De Ferrari? A chi azzecca la risposta regalerò un servizio fotografico.