Archive for luglio, 2011

Premio Bindi 2011

DSCF8645-700px

Didascalie foto: Zibba in esibizione

E’ ZIBBA IL VINCITORE DEL BINDI 2011
Premiati anche Paolo Pallante, miglior interprete, Luigi Mariano, miglior testo, Fabularasa, miglior musica
E’ ZIBBA, con il brano “Anche di Lunedì” il vincitore della settima edizione del Premio Bindi. La proclamazione è avvenuta al termine dell’esibizione dei dieci artisti in gara nel suggestivo scenario dei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure. L’artista è stato premiato sul palco dal Vice Sindaco di Santa Margherita Ligure Alberto Fustinoni.
Premiati inoltre Paolo Pallante per la miglior interpretazione del brano di Umberto Bindi, Luigi Mariano con “Edoardo” per il miglior testo e i Fabularasa, con “Serenata della controra” per la miglior musica.
Classe 1978, Zibba inizia da giovanissimo a suonare il pianoforte e cantare in diverse band liguri fino a fondare nel 1998, insieme al batterista Andrea Balestrieri, la band Zibba e Almalibre. Con la prima formazione pubblica il disco “L’ultimo Giorno” nel 2003. La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblicano il disco “Senza Smettere di Far Rumore”. Dopo il successo di quest’ultimo, che porta la band in giro per l’Italia e nel cuore di molte persone, esce nell’aprile 2010 il disco “Una cura per il freddo”, un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni.

Continue Reading →

Una cantina tra le onde

DSCF8432-700px

Didascalia foto: la gabbia con le bottiglie, e durante l’intervista.

ABISSI: il successo di una cantina tra le onde
Una produzione unica al mondo e nata in Liguria

Santa Margherita Ligure – Riemerge lo spumante nato in fondo al mare. Recuperate oggi le 6500 bottiglie di “Abissi”, lasciate per un anno a riposare nelle acque della Riserva Marina di Portofino, a novembre la commercializzazione. Particolari e uniche le incrostazioni e i sedimenti che le caratterizzano. Richieste da tutto il mondo.
Sono state cullate per un anno dalle onde della Cala degli inglesi, a Portofino, accarezzate da pesci e stelle marine. Hanno protetto il loro prezioso contenuto e, questo pomeriggio, sono state fatte riemergere dall’acqua che le ha ospitate, issando in superficie i dodici gabbioni da un metro cubo che le contenevano. Conclusa con successo la fase sperimentale avviata nel 2009 e terminata lo scorso anno con la riemersione delle prime 6500 bottiglie, entra quindi nel vivo il progetto di Piero Lugano, titolare delle Cantine Bisson di Chiavari, con il supporto delle Capitanerie di Porto di Portofino e Santa Margherita Ligure.
L’idea, dimostratasi vincente già dalla degustazione della prima tranche di bottiglie, tanto da far registrare un ‘tutto esaurito’ con vendite sul mercato nazionale e internazionale, si basa sulla peculiarità del processo di spumantizzazione così ottenuto. Grazie ai 15 gradi di temperatura dell’ambiente sottomarino e alle correnti che cullano delicatamente le bottiglie, il risultato è un vino che ha convinto la critica di settore. Continue Reading →