Blog /

Tommaso e Viola… aspettando Melissa

Didascalia foto: Tommaso Cosseta, Fiona Dovo e Viola Villa in “Giustizia in dretta”

Ora racconterò un po’ dei figli dell’amico Pier Giorgio Cosseta con cui ho realizzato le cartoline d’autore e ne ho parlato nel post del dicembre 2006.
Verso metà agosto sono stato a Zoagli a vedere la piecès teatrale “Giustizia in diretta”. E’ lo spettacolo del 2007 del sodalizio artistico-sentimentale cosseta-villa che quest’anno debutta nella nuova veste di compagnia teatrale “La perla del Tigullio”, fondata e diretta da Viola Villa come evoluzione de “Il terzo occhio cinema, musica, teatro” (fondato da Pier Giorgio Cosseta) con cui si era presentata negli anni precedenti presentando a Portofino le piecès teatrali “Eros al cioccolato…” in cui recitava anche Melissa, l’altra figlia di Pier Giorgio, e “Il destino di Giuda” .
Ma ritornando alla piecès di Zoagli, che porta la firma autoriale di Patrizia Monaco e la regia di Arianna Musso, accanto a Tommaso Cosseta e Viola Villa recita Fiona Dovo nella parte del giudice, in una strana zona di confine tra la vita e la morte, che ha tutto l’aspetto di un programma televisivo. Ad accoglierla due grotteschi conduttori (Viola Villa e Tommaso Cosseta) che, dopo averle presentato tre storie emblematiche (La patente di Pirandello, Il cane di Checov, Il castello di Kafka) pongono alla donna, ormai concorrente, alcuni quesiti.
Ma, come vogliono i migliori format televisivi del momento, starà al pubblico l’ ardua sentenza.
Sara’ eliminata?
Finalmente ho visto all’opera Tommaso che, sin da piccolo, aveva l’inclinazione artistica alla recitazione, partecipando con corsi e saggi recitativi iniziati in giovane età, 13 anni, con gli adulti, quali quello del Piccolo Teatro di Campopisano di Genova, dislocato al Teatro San Giuseppe di Ruta di Camogli, del Teatro e contorni di S. Margherita Ligure, del Teatro della Tosse di Genova, della Scuola di Teatro di Improvvisazione “Imprò”, a Genova e Milano. Laureato alla Facoltà di Cinema Musica e Teatro dell’Università di Pisa e diplomato alla Scuola di Pianoforte del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove studia canto polifonico e si esibisce in concerti.
Musicista, attore e regista per vocazione, sia di cinema, il cortometraggio “Esisto solo per amarvi” da lui scritto, diretto ed interpretato, è attualmente presente in diversi Filmfestival. Tutto ciò in collaborazione con Viola Villa, con cui è legato anche sentimentalmente, e anche lei ha sviluppato fin dall’età scolare, la passione per la danza, il canto e la recitazione che è poi diventata la vocazione principale.
Viola ha frequentato corsi e saggi recitativi del Teatro e contorni di S. Margherita Ligure, del Teatro della Tosse di Genova, della Scuola di Teatro di Improvvisazione “Imprò”, a Genova e Milano.
Stages con i Maestri dello Stabile di Genova: Aleksandar Cvjetkovic e Andrea Liberovici. Breve stagione radiofonica, come speaker, e finalista nel 2003 per “la vocazione teatrale” del premio Hystrio. Attualmente fa parte della Compagnia Teatrale “Walter Steiner”. Ideatrice ed interprete di cortometraggi e della pièces stagionale “Eros al cioccolato”… dove ha recitato o meglio ballato Melissa Cosseta che anche lei ha iniziato fin da piccola, frequentando con passione le palestre di ginnastica ritmica della nativa S. Margherita Ligure e Rapallo, conseguendo nel 1999 il titolo di campionessa italiana. Parallelamente perfeziona le sue conoscenze di danza classica, per proseguire con la scuola genovese Alicia Vronska della Maestra Capiferri e con i numerosi stage internazionali di danza classica sotto la direzione artistica di Vadim Desnitskj.
Nel 2003-2004 segue i corsi di Modern Jazz del Kaleido Danse Studio di Genova di La Vecchia e Greco, proseguendo il perfezionamento di danza classica con la Maestra Silvia Brioschi.
Vince, nello stesso anno, una borsa di studio alla prestigiosa London Contemporary School, che ha frequentato in questi anni, con altri allievi provenienti da tutto il mondo e con i migliori Maestri Internazionali. Si è diplomata nel 2004 al Liceo Classico-Linguistico Da Vigo di Rapallo e grazie alla borsa di studio, è vissuta a Londra per tre anni, dove ha creato, come solista, alcune coreografie che ha danzato in cortometraggi video oltre che in rappresentazioni di teatro-danza, come “Eros al cioccolato”…
Ho inserito le foto della spettacolo di Zoagli nella categoria “Eventi” e nell’album “Tommaso Cosseta e Viola Villa”.

Leave a Comment