Blog /

Premio Bindi 2006

Nella foto Alberto Boccaccio e Enrico Passoni

Nella foto: Alberto Boccaccio e Enrico PassoniSi è svolta a Santa Margherita Ligure dal 13 al 16 luglio la seconda edizione del Premio Bindi che ha visto come vincitore Federico Sirianni.
Fondamentale, per la riuscita della manifestazione, è stata la BDC che ha svolto, in maniera egregia, il compito di ufficio stampa e pubbliche relazioni.

Inserisco l’articolo di Enrico Passoni

PREMIO BINDI 2006 (Canzone d’Autore)

Il Premio Bindi è un appuntamento musicale, giunto alla sua seconda edizione, articolato in quattro serate che ha visto protagonisti i giovani talenti del settore cantautorale prevedendo il conferimento di una borsa di studio del valore di 3000 euro, al miglior giovane talento che in questa edizione ha il nome di Federico Sirianni.

La borsa di studio viene dedicata al ricordo di Christian Cappelluti, in arte Chris Cappel, musicista e cantautore italiano nato ad Anzio che è riuscito a farsi strada a Los Angeles nel mondo della discografia americana, collaborando con Mina e i Pooh , nonostante la sua giovane età . Scomparso qualche anno fa, all’età di 23 anni, la sua passione per la musica e la cultura è rimasta viva grazie alla sua famiglia che ha realizzato uno dei suoi sogni principali: l’istituzione di una scuola dove i ragazzi possono studiare anche materie artistiche oltre che quelle istituzionali. Christian rappresenta per tutti coloro che intraprendono la carriera musicale un esempio, giovane, caparbio, tenace nell’inseguire le strade giuste per accedere all’oramai “malsano” mondo discografico e, finalmente, le tanto sperate collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Direttore artistico dell’edizione 2006 è stato il cantautore Bruno Lauzi, una delle figure cardine della canzone d’autore degli Anni Sessanta ad oggi e grande amico di Umberto Bindi.

Gli appuntamenti si sono snodati nei giorni 13,14,15 e 16 luglio 2006. Nelle prime tre serate (13,14 luglio le selezioni e il 15 luglio assegnazione del Premio al vincitore) si sono esibiti i dodici finalisti, il 16 luglio c’è stata la serata conclusiva con l’omaggio musicale dedicato ad Umberto, con la partecipazione di cinque personaggi tra i più significativi della canzone italiana d’autore: una delle migliori interpreti in Italia, Antonella Ruggiero, che si è esibita il giorno di apertura del premio, giovedì 13 luglio; Cristiana Polegri, cantautrice romana, rivelazione 2006 con la EMI, ha presentato il cd “BindinJazz”, venerdì 14 luglio; Morgan, musicista e cantantautore, già leader dei Bluevertigo, uno dei personaggi rivelazione degli ultimi anni, sabato 15 luglio; il cantautore genovese Francesco Baccini, tra i più significativi della seconda generazione cantautorale, domenica 16 luglio; Carlo Fava, cantautore milanese, vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 2006, domenica 16 luglio.

La giuria è stata composta da Giorgio Calabrese (autore), Gianfranco Reverberi (musicista ed arrangiatore), Armando Corsi (musicista e direttore artistico associazione Le Muse Novae), Massimo Artesi (presidente associazione Umberto Bindi), Giuseppe Pastine (assessore alla cultura di Santa Margherita Ligure), Vittoriano Pichi (consigliere delegato cultura comune di Santa Margherita Ligure) e Alberto Boccaccio (della BDC).

Ha vinto il Premio Bindi 2006 Federico Sirianni con “Perchè la vita”, hanno in oltre ricevuto importanti riconoscimenti anche altri tre cantautori in gara: Fulvio Chiara con “Amore e parole” miglior musica, Francesca Magnelli (Frances) con “Anna dov’è” miglior testo, Stefano Marelli con “Pensieri inafferrabili” miglior arrangiamento.

La location è stata l’Anfiteatro dei Giardini a Mare (Piazza Martiri della Libertà – Santa Margherita Ligure).

L’evento è stato organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE LEMUSENOVAE e patrocinato dalla Provincia di Genova e dalla Regione Liguria ed ha come partners ufficiali IMAIE -Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori-, RAI Trade, H3G Video Mobile, Gruppo Albergatori Santa Margherita ligure e Portofino, Storti -Pianoforti strumenti edizioni musicali-, SR Technology.

Leave a Comment