Blog /

I miei nipoti

Didascalia foto: Gaia durante la sua festa di laurea (laureata in Scienze politiche) nel luglio 2003

Ho ricevuto, qualche giorno fa, una bellissima e-mail da mia nipote Gaia e la pubblico volentieri.

IO NON HO CUGINI……

….a differenza di tanti miei amici che ne hanno, io non ne ho, non ne ho perché ho due zii Francesco e Luigi che sono due scapoloni d’oro, niente mogli e niente figli, perciò niente cugini, appunto.
posso quindi considerarli a tutti gli effetti due Zii con la Z maiuscola, perché da quando sono nata, e non è un modo di dire, proprio da quel lontano 24 settembre 1975 (!) loro si sono occupati di me, soprattutto i primi anni… ohibò ciò avrà avuto qualche conseguenza su di me e sul mio carattere? dicono che i primi anni di vita siano fondamentali per la crescita di un bambino…..

A differenza degli altri zii, che si incontrano solo a Natale e nelle “feste comandate” io ero sempre con loro, mi davano il biberon, mi cambiavano il pannolino, mi venivano a prendere all’asilo (le poche volte che ci andavo….. mi sono ritirata a 5 anni, non faceva per me), si chiaro, non sono orfana, ma all’epoca i miei genitori lavoravano tutto il giorno, e Alberto (mio fratello ndr) non era ancora nato!

Si può dire che siamo cresciuti insieme, vabbè che son cresciuta con loro……non senza contrasti, perché se zio Luigi è un tenerone……Francesco (Checco) è un “duro”, perciò come ogni rapporto familiare che si rispetti, non son mancate un po’ di liti……però devo ammettere che in molti ambiti zio Checco mi ha sempre difeso ……insomma era come avere un fratello maggiore (mi sono salvata in corner!)
Ora non voglio farmi trascinare in malinconie……..voglio solo cogliere l’occasione per ringraziarli “pubblicamente” per un po’ di cose…….per tutte le volte che son venuti a prendermi all’asilo a scuola, per i pranzi ad orari assurdi (visto che a casa Sabino si mangia alle 13 cadesse il mondo), per i pansoti di Dasso, per la pizza preelettorale, per la stufetta, per qualche soldo dato di nascosto (eh eh eh)….e insomma non mi viene in mente proprio tutto ma il concetto è chiaro!
Tutto sommato sono molto contenta di non avere cugini!!!!
Gaia

Leave a Comment