Blog /

Cartoons on the bay Rapallo 2012

DSCF9539

 

Oltre 550 opere in rappresentanza di 40 paesi; due importanti anteprime cinematografiche, i primi minuti del Pinocchio di Enzo D’Alò in anteprima mondiale e Biancaneve di Tarsem Singh con Julia Roberts in anteprima nazionale; più di 30 tra incontri, panel e tavole rotonde e 20 ospiti internazionali. Sono questi i numeri di Cartoons on the Bay 2012, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai che si è svolto dal 22 al 25 marzo a Rapallo.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con Rai Fiction e il contributo di Rai Cinema, della Regione Liguria, del Comune di Rapallo e di Portofino Coast.

Il paese ospite dell’anno è stato l’India a cui è stato dedicata l’intera prima giornata del festival con un panel a cui hanno partecipatio molte tra le più importanti aziende di settore e l’anteprima europea di tre lungometraggi d’animazione.

Per celebrare il connubio tra cartoni animati e sport voluto per questa edizione dalla scelta del tema dell’anno e in vista delle Olimpiadi di Londra, Rapallo è diventata una palestra a cielo aperto per gli schermidori in erba e per i campioni. Grazie, infatti, alla collaborazione con la Federazione Italiana Scherma questa disciplina è stata protagonista della giornata di sabato 24: il lungomare di Rapallo è stato animato da istruttori delle associazioni sportive locali che hanno spiegato le regole fondamentali del tirar di scherma ai bambini. Quattro campioni azzurri si sono sfidati sulla pedana allestita davanti al Chiosco della musica, sul lungomare Vittorio Veneto: i fiorettisti Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte e gli spadisti Diego Confalonieri e Paolo Pizzo. In giuria c’era lo sciabolista Aldo Montano

Comments are closed.